Crea lanciatori da menu contestuale Ubuntu 14.04/14.10 Unity

Non riesco a capire bene la scelta di Canonical di lasciare il menu contestuale di Ubuntu sprovvisto della funzione “Crea Nuovo Lanciatore“, probabilmente lo fa per uniformare i sistemi desktop a quelli mobile, ma io sono uno di quelli che crede ancora nel fatto che il pc è una cosa ed il cellulare un’altra…forse un giorno mi ravvederò…

Ecco come rimettere al suo posto l’opzione “Crea Lanciatore”!

Prima di tutto abbiamo bisogno della fantastica utility Ubuntu Tweak che puoi installare seguendo queste procedure:

Fino ad Ubuntu 14.04 (per 14.10 vedi sotto)
Copia, incolla ed esegui nel terminale i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

Per Ubuntu 14.10
Su Ubuntu 14.10 Utopic il ppa tualatrix per il momento non funziona, quindi ti consiglio di scaricare Ubuntu Tweak per Trusty direttamente dal sito http://ubuntu-tweak.com/ cliccando sul pulsante Download Now, dopodiché doppio clic sul file scaricato, installa ed il gioco è fatto!

Adesso apri Ubuntu Tweak e nella scheda Amministrazione scegli la voce Script. Nella colonna di sinistra vedrai gli script abilitati ed in quella di destra gli script disabilitati, ti basterà quindi trascinare le voci che ti interessano dalla colonna di destra a quella di sinistra (nel nostro caso la voce Crea Lanciatore).

N.B. Hai praticamente finito, ma se proverai a cliccare con il tasto destro in un punto vuoto della scrivania ti accorgerai che niente è cambiato, infatti per visualizzare la voce Script->Crea Lanciatore nel menu contestuale devi obbligatoriamente cliccare su un oggetto presente sulla scrivania come ad esempio una cartella o un file.

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Una risposta a “Crea lanciatori da menu contestuale Ubuntu 14.04/14.10 Unity”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.