Creare collegamenti (lanciatori) su Ubuntu

Dall’avvento di Unity in Ubuntu creare un collegamento sul desktop (come facevi su Windows) non è proprio banale, ma nemmeno impossibile… Effettivamente potrebbe non essere necessario dato che volendo puoi bloccare tutto con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, ma c’è a chi piace avere collegamenti sulla scrivania e si trova bene con questo sistema.

Con il metodo che sto per descriverti puoi creare collegamenti a quello che preferisci: applicazioni, documenti, script etc… Puoi inserire il collegamento dove ti torna meglio…sulla scrivania o in una cartella specifica.

Apri il terminale e digita il seguente comando (oppure copia incolla):

gnome-desktop-item-edit ~/Scrivania/ --create-new

Questo comando aprirà un interfaccia grafica che ti permetterà di creare il collegamento o lanciatore che dir si voglia… Come puoi vedere io sto creando un collegamento sulla scrivania ~/Scrivania/ ma niente ti vieta di crearlo altrove, ad esempio nella cartella Documenti ~/Documenti/ oppure in una cartella di sistema /usr/share/lanciatori_personali … A te la scelta! Ricorda che la tilde ~ sta ad indicare la tua cartella /home/nome_utente/

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.