Riprodurre file media H265 HEVC (mp4 – mkv) in Ubuntu, Linux Mint ed altre derivate

Ti è successo di provare a riprodurre un file multimediale mkv o mp4 accorgendoti che il tuo lettore multimediale ti faceva sentire l’audio ma non visualizzava nessuna immagine? Probabilmente quel file è stato codificato con il nuovo sistema HEVC (H265-X265), erede del famoso ma ormai un po’ vecchiotto AVC H264.

In questa semplice guida ti mostrerò come installare i pacchetti necessari alla corretta riproduzione di file media codificati in HEVC (H265-X265) in Ubuntu (Xubuntu, Mint ed altre derivate…)

La prima cosa da fare è aggiungere il repository che contiene i pacchetti necessari, quindi apri un terminale e digita riga per riga quanto segue (oppure copia, incolla ed esegui):

sudo apt-add-repository ppa:strukturag/libde265
sudo apt-get update

A questo punto puoi installare i pacchetti che fanno per te in base al lettore multimediale che utilizzi, io ad esempio utilizzo VLC Media Player, quindi:

sudo apt-get install vlc-plugin-libde265

Se invece utilizzi un lettore basato sul framework GStreamer, come ad esempio Totem o Media Player Parole, puoi installare i pacchetti necessari con il seguente comando:

sudo apt-get install gstreamer0.10-libde265 gstreamer1.0-libde265

Naturalmente niente ti vieta di installare tutti i pacchetti appena citati!

Per conoscere tutte le applicazioni, non solo player,  che utilizzano GStreamer dai un occhio qui

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

13 Risposte a “Riprodurre file media H265 HEVC (mp4 – mkv) in Ubuntu, Linux Mint ed altre derivate”

  1. Non è possibile aggiornare i metodi di codifica automaticamente o da interfaccia grafica anziché da riga di comando??
    Ad oggi (2020) ancora vlc per kubuntu non legge i files mkv, mentre le controparti per Mac o Windows lo fanno senza problemi.

    1. Ciao Alex! Ad oggi puoi installare VLC su Ubuntu e altre distro usando il pacchetto SNAP che include tutte le librerie necessarie e gli ultimi aggiornamenti: snap://vlc In questo modo non dovresti avere alcun problema con i file MKV

  2. Grazie per questa guida, ho scoperto solo oggi il tuo sito ma l’ho aggiunto subito ai preferiti. Buona giornata 🙂

  3. Ti seguo da un pò e tra i tuoi articoli ho sempre trovato delle soluzioni a molti dei problemi che ho incontrato “facendo esperimenti” con Linux.
    Anche io questo caso ho risolto un problema che fino ad ora non ero riuscito a risolvere.
    Come al solito, ottima spiegazione, chiara ed efficace.
    Grazie.

    1. Sono felice di esserti stato utile, spero di poterlo essere in altre occasioni! Al momento il blog è un po’ rallentato a causa della mancanza di tempo ma spero di poter presto rimetterci le mani… Grazie per il tuo feedback!

  4. Ciao,
    Io ho istallato tutto, con vlc i file si vedono a scatti e “male”, con totem invece si vedono a scatti e basta. Dici che è un problama di scheda video o driver della stessa?

  5. ciao
    ho provato sia con totem che con VLC usando i tuoi comandi
    ma appena provo a leggere un film entrambe si chiudono immediatamente
    che posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.