Screenshot interattivi su Ubuntu e derivate

Esiste un metodo per effettuare screenshot interattivi utilizzando al meglio le funzionalità di cattura schermo in Ubuntu ed altre derivate? Certo! E’ un comodissimo comando che permette di catturare l’intero schermo, la sola finestra attiva o una porzione dello schermo a scelta dell’utente…ti permette inoltre di copiare lo screenshot negli appunti per utilizzarlo subito oppure di salvarlo come immagine png per metterlo da parte o tenerlo come promemoria. Altra funzione fantastica è lo scatto ritardato, puoi infatti far sì che la cattura avvenga dopo n secondi, così hai tutto il tempo per sistemare al meglio l’area da acquisire!

Ma veniamo al comando… digita ed esegui nel terminale la seguente riga (oppure copia e incolla):

gnome-screenshot --interactive

Se non dovesse funzionare potresti non aver installato gnome-screenshot, in tal caso puoi installarlo tramite apt eseguendo nel terminale quanto segue:

sudo apt-get install gnome-screenshot

Prima di concludere voglio dirti che hai anche la possibilità di creare uno shortcut da tastiera (un comando rapido con combinazione di tasti) per effetuare screenshot interattivi quando vuoi senza utilizzare il terminale. Vai nelle impostazioni della tua distribuzione, seleziona tastiera e poi scorciatoie, adesso clicca sul piccolo + in basso ed aggiungi il tuo comando personalizzato gnome-screenshot –interactive poi assegna la combinazione di tasti (ad es. ctrl+alt+s)

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.