DWS Remote Control, alternativa gratuita ed OpenSource per il controllo remoto

Prima di tutto, cosa mi ha spinto a cercare un’alternativa ai vari software di controllo remoto come Team Viewer, Ammy Admin, Any Desk, Chrome Remote Desktop, RDP, VNC vari etc. etc.? Presto detto, ognuno dei suddetti software di controllo remoto ha delle limitazioni se usato gratuitamente, limite nell’installazione dei client, necessità di aprire porte su router e firewall, installazioni e configurazioni troppo complicate, prestazioni inadeguate (ad esempio fluidità e qualità grafica scarse con connessioni non troppo prestanti) e così via…

Nel mio quotidiano lavoro per una Cooperativa Onlus, il che mi ha permesso di accedere alla versione business di Team Viewer gratuitamente, niente male vero? No, infatti, il problema è che ci sono comunque delle limitazioni importanti per me e per il modo in cui lavoro, così ho voluto provare a cercare una valida alternativa confacente al mio stile d’uso del controllo remoto dei PC con i quali ho a che fare.

Non starò qui a raccontarvi ogni singola esperienza con ciascuno dei software che ho citato poco fa, andrò invece diritto al punto ed alla mia gratificante esperienza con DWS Remote Control di DWService, un software gratuito ed Open Source, tra l’altro, completamente italiano e fatto da italiani!

Voglio partire da quelli che per me sono gli unici 2 punti dolenti: al momento non è ancora possibile controllare dispositivi Android o iOS (tramite questi però puoi controllare facilmente i tuoi PC) e non è possibile oscurare lo schermo del PC remoto (cosa che si può fare invece con Team Viewer ad esempio).

Detto questo, vediamo invece tutte le innegabili qualità di questo software! Prima di tutto è multi piattaforma, puoi utilizzare DWS Remote su Windows, Linux e MacOS ma anche su RaspBerry, Wandboard e Pine64!

DWS Remote Control, come ogni software di controllo remoto, necessita di una parte server, che DWService chiama Agent. L’agent dev’essere scaricato sul PC che si vuole controllare (puoi scaricarlo da qui), è un piccolo file eseguibile, una volta scaricato si può decidere se eseguirlo (in questo caso mostrerà a video un utente ed una password da comunicare all’operatore che dovrà “possedere” il PC in questione), oppure installarlo per poter controllare il PC da remoto senza l’intervento dell’utente proprietario del PC da controllare.

Il primo caso è pratico per dare assistenza una tantum a chi ne ha bisogno, senza dover installare alcunché sul proprio PC, il secondo caso invece è ottimo per creare la propria rete di PC controllabili, ad esempio il responsabile IT di un’azienda che potrà accedere e controllare i server aziendali oppure le varie postazioni utenti alle quali dare assistenza.

Come potete vedere è molto simile a Team Viewer e “parenti vari” ma secondo me ha un plus rispetto a loro, ossia non ha bisogno di un client installato sul PC o, per meglio dire, il client sarà il browser installato sul tuo sistema operativo, che sia Chrome, Firefox, Edge, Opera o altro! Come detto prima, potrai utilizzare tranquillamente anche il browser installato sul tuo smartphone, per poter controllare i tuoi PC anche quando non hai accesso ad un computer. Ti basterà aprire questo link ed effettuare il login con il tuo account…Fantastico no?!

Con DWS Remote hai la possibilità di assegnare un nome personalizzato per ogni PC che vorrai controllare ed assegnare ogni PC ad uno specifico gruppo (ad es. Lavoro, Casa, Amici, etc.). Puoi addirittura condividere un Agent (ossia il controllo di un PC) con altri account DWService, come ad esempio un collaboratore che utilizza il suo proprio account per accedere al servizio.

DWS Remote non è solo condivisione di schermo, tastiera e mouse, puoi infatti accedere rapidamente ad un file manager, usare un editor di testo, controllare i logs, visualizzare le risorse del PC e, se il PC da controllare usa Linux, usare un emulatore di terminale per impartire i vari comendi.

Il programma è inoltre dotato di altre funzioni come ad esempio un pratico strumento di copia-incolla remoto, l’accesso all’audio del PC controllato, la possibilità di visualizzazione a schermo intero e la scalatura dell’immagine.

Non credo ci sia molto altro da dire, DWS Remote Control è davvero un software fantastico, vista soprattutto la gratuità del servizio! Per mantenere in piedi questo strumento formidabile i creatori del software danno la possibilità di contribuire al progetto in qualità di sottoscrittori con prezzi mensili o annuali davvero irrisori rispetto ai concorrenti, partendo da un minimo di 2€/mese, in cambio i sottoscrittori hanno i seguenti vantaggi:

  • Garantiscono la sostenibilità e la salute del progetto DWService.
  • Tutti le sottoscrizioni saranno elencate in una pagina sul loro sito, ordinati per classe di abbonamento.
  • Tutti gli iscritti beneficeranno di una banda massima superiore agli utenti di base.
  • Tutti gli iscritti potranno utilizzare una versione speciale del logo DWService sul loro sito web, che dimostra che sono sostenitori del progetto DWService.
  • Tutti gli iscritti avranno il supporto tecnico, le ultime correzioni di bug e gli aggiornamenti.

Direi che ne vale assolutamente la pena, che ne pensi?

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, quindi cosa aspetti, corri a provare DWS Remote Control e se vuoi fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.