Rambox AppImage avvio automatico su Linux

Come forse qualcuno di voi già saprà il famigerato Rambox è disponibile anche nel formato AppImage, finora è il metodo migliore che ho trovato per installare Rambox su Linux perché permette di avere sempre l’ultima versione disponibile ed è molto rapido ad aprirsi ma…c’è un piccolo problema con l’avvio automatico dell’applicazione.

Rambox

E’ uno spazio di lavoro multi applicazione che permette in un colpo solo di avere a portata di mano diveri servizi web come Gmail, Outlook, Whatsapp Web, Telegram, Messenger, Skype, Office 365 e molti molti altri…è inoltre possibile creare servizi personalizzati con un semplice click!

AppImage

Come indicato su Wiki Ubuntu lo scopo del progetto è di rendere disponibile software attraverso file portabili e autoinstallanti, eseguibili dall’utente in tutta facilità senza privilegi di amministrazione, compatibili con tutte le distribuzioni GNU/Linux.

Veniamo a noi

Supponiamo di aver scaricato l’ultima versione disponibile di Rambox in formato AppImage da questo link, e supponiamo di aver salvato il file nella nostra cartella predefinita Scaricati. Una volta avviato il software potrete notare che, cliccando sul menu File e poi su Preferenze, la voce Avvia automaticamente all’avvio del sistema sarà probabilmente spuntata.

Come anticipavo prima, l’avvio automatico di Rambox AppImage su Linux (o almeno sul mio Linux Mint 20 Ulyana) non funziona correttamente anche se crea effettivamente una voce in Applicazioni di avvio, quest’ultima presenta un comando non funzionante che dovrebbe essere qualcosa tipo /tmp/.mount_RamboxrL47OQ/rambox.

Per aprire Applicazioni di avvio clicca sul menu della tua distribuzione e comincia a scrivere la parola avvio sulla tastiera fin quando ti apparirà appunto la voce Applicazioni di avvio o qualcosa di simile, dipendentemente dalla distribuzione e dalla versione di Linux che hai installato. L’applicazione dovrebbe presentarsi più o meno come nell’immagine sotto

rambox-avvio-automatico-errato

La soluzione

Elimina la voce rambox, altrimenti il programma si sentirà autorizzato a modificarla a suo piacimento visto che è stato lui stesso a crearla.

Crea una nuova voce cliccando sul pulsante + e poi su Comando personalizzato, inserisci quindi un nome diverso da Rambox, puoi usare ad esempio Rambox avvio, Avvio Rambox o quello che più ti piace poi, per il campo Comando, clicca su Sfoglia e seleziona l’AppImage di Rambox precedentemente scaricata.

A questo punto riavviando il PC Rambox dovrebbe avviarsi automaticamente senza problemi.

N.B. Se dovessi avere problemi con l’errore “Impossibile eseguire l’accesso. Questo browser o questa app potrebbero non essere sicuri… Prova a utilizzare un altro browser . Se usi già un browser supportato, puoi aggiornare lo schermo e riprovare ad accedere.”, ti consiglio di seguire la mia guida a questo indirizzo: Rambox: problemi di login Gmail e altre app Google

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.