Errore 404 Not Found in Ubuntu, Mint ed altre derviate

Ecco un problemino non troppo allarmante ma piuttosto fastidioso, l’errore “404 Not Found” che Ubuntu, Linux Mint o le altre derivate possono segnalare in fase di aggiornamento…ma di cosa si tratta?

Riporto pari pari da Wikipedia:
L’errore 404 (o Not Found, inglese per non trovato), è un codice di stato standard del protocollo HTTP. Con questo, viene indicato che il client è in grado di comunicare con il server, ma che il server non ha trovato ciò che è stato richiesto, o il server è stato configurato in modo tale da non completare la richiesta. L’errore 404 non deve essere confuso con “server non trovato” o simili errori, dove la connessione al server non può proprio essere stabilita.

Quindi, se questo errore si presenta durante l’aggiornamento, vuol dire che tra i nostri repository ce ne sono uno o più che non rispondono correttamente. Per individuarli basta leggere il messaggio di errore che si presenterà più o meno così:

Impossibile recuperare http://ppa.pippopippo.pi/qualcosaltro/etcetc/Packages 404 Not Found

Risolvere il problema è davvero semplicissimo, io di solito uso il Gestore Pacchetti Synaptic, se non l’hai installato digita quanto segue nel terminale:

sudo apt-get install synaptic

A questo punto puoi avviare il gestore pacchetti dal manu della tua distribuzione (sotto la voce “Sistema”) oppure da terminale digitando:

sudo synaptic

Una volta aperto clicca su Impostazioni->Repository e potrai visualizzare tutti i repository nei quali il tuo sistema cerca software ed aggiornamenti. Individua quelli corrispondenti all’errore segnalato e per il momento limitati a togliere il segno di spunta in modo da disabilitarli, clicca Ok e poi clicca su Aggiorna. A questo punto l’errore non dovrebbe ripresentarsi ed hai parzialmente risolto il tuo problema, adesso se vuoi puoi provare ad individuare le eventuali cause, che possono essere:

  • L’indirizzo del repository è scritto male; controlla su Google per trovare l’indirizzo giusto e poi correggi modificando il campo URI
  • Il repository è momentaneamente fuori servizio; prova tra qualche giorno a rimettere la spunta e verifica se l’errore si presenta ancora
  • Il repository è stato rimosso; rimuovilo anche tu dalla finestra Repository di Synaptic cliccando sul repository e poi su elimina

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.