Geany – Miglior editor Php Html Css etc. per Linux

Tratto da Wikipedia:
“Geany è un leggero editor di testo multi piattaforma per GTK+ basato su Scintilla con funzionalità elementari di IDE. È disegnato per avere poche dipendenze da altri pacchetti e un veloce tempo di caricamento. È disponibile per un gran numero di sistemi operativi, come Windows, Linux, Mac OS X[1], BSD e Solaris. I linguaggi di programmazione supportati sono: C, C++, C#, Java, JavaScript, PHP, HTML, LaTeX, CSS, Python, Perl, Ruby, Pascal e Haskell. È un software libero rilasciato secondo i termini della licenza GPL versione 2 o successiva.”

Secondo il mio modesto parere Geany è l’editor migliore e, considerando la quantità di funzioni disponibili, il più veloce e leggero per Linux. Dopo averne provati diversi considero Geany la mia personale alternativa a PSPad per Windows.

E’ possibile scaricarlo direttamente dai repository della propria distribuzione, ma se vuoi utilizzare la versione più aggiornata devi installarlo direttamente dai repo ufficiali di Geany.

Queste sono le istruzioni per installare l’ultima versione di Geany su Ubuntu, Mint e le altre derivate (copia, incolla ed esegui singolarmente ogni riga nel terminale):

sudo apt-add-repository ppa:geany-dev/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install geany

Adesso installiamo i comodissimi Plugins che lo rendono l’editor ideale

sudo apt-get install geany-plugins

Troverai Geany nel tuo menu di sistema sotto la voce “sviluppo” o “programmazione”.

Una volta avviato ti consiglio di attivare subito un paio di plugin utilissimi. Clicca su “strumenti->gestione plugin” e metti la spunta sulle voci “Coppia Tag Highlighter” e “TreeBrowser” che attivano rispettivamente l’evidenziazione dei tag corrispondenti (<div>, <table>, <ul>, <li>, etc.) e un elenco ad albero delle tue cartelle (directories) nella barra laterale di Geany.

Sul sito ufficiale di Geany ( www.geany.org ) puoi trovare manuale, wiki, faq e quant’altro possa esserti necessario per reperire tutte le informazioni che cerchi!

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Una risposta a “Geany – Miglior editor Php Html Css etc. per Linux”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.