Task Manager Linux Mint CTRL+ALT+CANC o DEL

Passando da Windows a Linux una delle funzioni che mi è mancata spesso è la possibilità di usare la combinazione tasti CTRL+ALT+CANC o CTRL+ALT+DEL per aprire il task manager e vedere così i processi e le applicazioni aperte e l’utilizzo live delle risorse di sistema.

Ho scoperto che è facilmente possibile però risolvere questo problema, seguimi e scopri anche tu come fare!

Prima di tutto verifica se gnome-system-monitor è installato sulla tua distribuzione linux, puoi eseguire il seguente comando sul terminale, se non fosse presente il sistema lo installerà:

sudo apt-get install gnome-system-monitor

Adesso cerca il programma di configurazione della tastiera, generalmente basta aprire il menu ed iniziare a digitare la parola “tastiera”

apri-impostazioni-tastiera

A questo punto seleziona il tab “Scorciatoie”, poi clicca su “Scorciatoie personalizzate” ed infine su “Aggiungi scorciatoia personalizzata”.

aggiungi-scorciatoia-personalizzata

Nel campo Nome inserisci il nome che vuoi dare alla combinazione di tasti, ad es. “Task Manager”, mentre nel campo Istruzione scrivi gnome-system-monitor, infine clicca su Aggiungi, come nell’immagine qui sotto.

gnome-system-monitor

Adesso potrai selezionare una combinazione di tasti per avviare il comando appena inserito, ossia Task Manager. Per attivare la combinazione fai doppio click nella sezione “Combinazione di tasti” su una delle voci “non assegnato” e appena questa viene selezionata premi i tre tasti ctrl+alt+canc sulla tastiera. Il risultato finale dovrebbe essere questo

risultato-finale

Se il sistema dovesse darti un errore come quello nell’immagine seguente, premi per andare avanti e completare la procedura.

combinazione-usata

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.