Exif Data foto e video persi dopo copia su Ubuntu Linux o altre distribuzioni

Exif Data persi dopo copia da linux? Ok, questo è davvero frustrante…mettiamo tu voglia fare un backup delle foto e dei video presenti sul tuo smartphone Android o Apple iPhone, su Windows nessun problema…apri la cartella che contiene i tuoi file multimediali e fai un copia/incolla sulla cartella di backup (oppure utilizzi iTunes), niente di più semplice no?!

Con linux cosa potrebbe succedere?

Con Ubuntu o altre distribuzioni linux la questione potrebbe variare leggermente…usando la stessa procedura potresti ritrovarti tutte le tue foto ed i video senza gli exif data o con la data di modifica aggiornata al momento in cui hai fatto la copia…conseguenze? Il giorno in cui ripristinerai il backup sul tuo smartphone quest’ultimo non potrà più ordinare correttamente le foto ed i video nella galleria immagini! Ma abbiamo un paio di accorgimenti per risolvere questo problema, inoltre possiamo anche provare a ricreare i dati exif per poter di nuovo visualizzare le immagini ed i video nel modo giusto.

Parte 1: evitare la disfatta

Per evitare completamente qualsiasi rischio, ahimé, conviene utilizzare un pc con Windows, ma se non ne avessi uno a disposizione allora il comando cp con un piccolo accorgimento (l’opzione -a) salverà la situazione, basterà infatti dare il seguente comando per evitare di perdere tutti gli attributi dei file che stiamo trasferendo (valido per qualsiasi tipo di file)

cp -a /cartella_origine /cartella_destinazione

Tra le opzioni puoi aggiungere anche -R nel caso in cui avessi anche delle sotto-cartelle

cp -a -R /cartella_origine /cartella_destinazione

Parte 2: ripristinare la data di scatto dalle info exif delle immagini

Se il danno ormai è già stato fatto puoi utilizzare la fantastica utility exiftool, prima installala digitando nel terminale:

sudo apt-get install libimage-exiftool-perl

Dopodiché usa il seguente comando per riassegnare la data di scatto originale alle immagini e la data di acquisizione ai video. Attenzione! Il comando dovrebbe funzionare correttamente con i video mp4 ma di sicuro non funziona con i video 3gp quindi, se ne hai, spostali in un’altra cartella, a quelli pensiamo dopo… Il comando dev’essere lanciato dall’interno della cartella, quindi tasto destro sulla cartella e seleziona “apri un terminale qui” poi digita quanto segue nel terminale:

exiftool "-datetimeoriginal<filename" *

Bene, le immagini e gli eventuali video non 3gp adesso sono a posto, se li copi di nuovo sul cellulare infatti noterai che la galleria adesso li ordina correttamente!

Parte 3: ripristinare data di creazione (in realtà quella di ultima modifica) dal nome dei video 3gp

Con il tuo editor predefinito crea un file nella cartella dei video con nome ad esempio “redate.sh” (senza virgolette) ed incollaci dentro il seguente script:

#!/bin/bash
for video in *.3gp ; do
 tmp=$(echo ${video:4:13})
 ok=$(echo ${tmp/_/}) 
 echo $ok
 touch -t $ok $video
done

N.B. Puoi modificare lo script a tuo piacimento e puoi usarlo per qualsiasi tipo di file che contenga un riferimento alla data nel nome; io per esempio avendo file con nome tipo VID_20130711_172005.3gp e dovendo recuperare dal nome una data in formato 201307111720 (che sta per 11/07/2013 ore 17:20), nella prima fase (tmp) ho tagliato il nome file dal quarto carattere ed ho recuperato i successivi 13 caratteri ottenendo 20130711_1720, nella fase successiva (ok) ho eliminato il carattere “_” ottenendo quindi 201307111720 che è esattamente il formato data di cui avevo bisogno. Infine mostro a schermo il risultato ottenuto (echo $ok) in modo da poter raddrizzare il tiro se necessario e con il comando touch modifico la data del file.

Adesso non ti resta che rendere eseguibile il file appena creato ed eseguirlo con i seguenti comandi:

sudo chmod +x redate.sh
./redate.sh

Do per scontato che con il terminale siate sempre nella cartella dei video…

That’s all folks!

Pubblicato da Simone Tromboni

Appassionato di informatica e tecnologia fin dall'infanzia, mi occupo di consulenza, assistenza, programmazione, web e di tutto quello che comunque riguarda il mondo dell'information tecnology. In questo blog, quando possibile, cercherò di riportare alcuni miei appunti inerenti soprattutto al mondo di Linux e del software Open Source.

14 Risposte a “Exif Data foto e video persi dopo copia su Ubuntu Linux o altre distribuzioni”

  1. e come mi comporto? se li metto prima nel pc la “disfatta” è già avvenuta..e quindi non potrei eseguire il comando “cp -a”..la cosa che mi stranisce è che con le foto fatte con la camera la data di acquisizione resta e non si presentano in ordine..mi hai fatto notare che la data “ultima modifica” rimane invariata..ma è la data di creazione a cambiare..forse il mio smartphone intente “ordina per data” la data di creazione? anzichè quella dell’ultima modifica?..aggiungo che uploadando le foto su mega dal dispositivo e ripristinandole sempre nel dispostivo la data resta invariata..mentre andandole a scaricare dal cloud nel pc tutte e due le date (ultima modifica, e creazioni) si modificano a quella attuale..un anno fa (al cambio del mio ex smartphone) notai che passando le foto con copia e incolla di whatsapp su windows poi oltre ad essere incasinate in galleria nell’app whatsapp non corrispondevano (Es. la foto inviata a Mario Rossi compariva al posto di una foto inviata a Luigi Verdi)

    1. La cosa si fa un po’ complicata, non avendo lo smartphone e le foto sotto mano mi trovo un po’ in difficoltà. Quello che posso dirti è che per Whatsapp puoi usare il salvataggio su drive e vai tranquillo (già testato con diversi cell). Quando installerai Whatsapp sul nuovo ti chiederà di ripristinare da drive e tutto tornerà esattamente come era prima. Per le foto (se usi windows) non devi temere, faccio questo tipo di salvataggio ogni giorno, ossia copia in una cartella sul pc e poi ripristini sul cell nuovo, deve funzionare! Se non ti fidi del tuo usa un altro pc sempre con windows, vedrai che non avrai problemi! La guida l’ho scritta per coloro che hanno avuto il problema utilizzando linux, i comandi stessi infatti sono tutti per linux. mi dispiace non poterti essere d’aiuto più di così…se stai in zona Arezzo/Firenze se vuoi possiamo vederci e provare a sistemare insieme

      1. No purtroppo non sono di quelle zone..comunque sia ti ringrazio di cuore! per whatsapp seguirò il tuo consiglio, per le altre foto ho risolto usando “exif date changer” e impostando come parametro appunto l’ultima modifica..e praticamente va a inserirla nella data di scatto..ho fatto una prova e così risultano in ordine..una cosa che ti chiedo: facendo il copia e incolla su windows puoi fare prova anche tu (copiando la foto dal cell in una cartella e cliccandoci sopra, vedrai nella riga in basso alla cartella i dettagli, e dove data di scatto vedrai che il campo è vuoto) questo andrà a incidere sull’ordine delle foto nello smartphone? con questo voglio ringraziarti ancora una volta, e chissà quanti sventurati aiuterà ancora (ho fatto forse mille ricerche e non c’era nulla di seriamente utile o che non sia stato abbandonato senza risposta)

        1. Ciao Danilo, ho appena fatto la prova (Windows 10) e la data di scatto a me rimane e facendo mouse dx->dettagli sulla foto trovo la data alla sezione ‘Origine’ come ‘Data acquisizione’ e alla voce ‘File’ come ‘Ultima modifica’ (questa è la data che il cell dovrebbe usare per ordinare le foto). Penso a questo punto che il tuo cellulare non passi correttamente il dati Exif durante la copia…per curiosità che cellulare hai e che versione di windows usi?

          1. si pensavo sia anch’io questo ma con il nuovo che ho acquistato succede la stessa cosa..ho un samsung galaxy S4 e ho provato su windows 7..poi anche sul computer di mio fratello sempre con windows 7 e succede uguale..anche con il mio nuovo lenovo zuk z1 la data acquisizione sparisce..magari è stato risolto su windows 8/10?

          2. Ho fatto delle prove, la data acquisizione come detto rimane nulla..ma nello smartphone vengono riconosciute come dovrebbero..finalmente! forse perchè sto usando un altra porta usb? il fatto è che io uscivo pazzo per data acquisizione e creazione, credendo fossero quelle a determinare l’ordine, ora so che è l’ultima modifica, che rimane invariata 🙂 ti ringrazio..

          3. Grande!!! Sono contento che alla fine tutto abbia funzionato! Ci sono passato anch’io e so cosa vuol dire avere tutte le foto incasinate, per fortuna a quasi tutto c’è una soluzione… 😉

          4. si è vero..ci sono rimasto malissimo..la prima volta ne ero del tutto ignaro..ma questa volta mi sono deciso a risolvere e con il tuo aiuto ci sono riuscito 😉 grazie e a presto

  2. e quindi come faccio? se le metto su pc non posso eseguire il punto 1 dato che come l’hai chiamata tu “la disfatta” è già avvenuta..quello che mi turba è che con le foto scattate con la camera la perdita della data acquisizione non avviene durante lo spostamento..mentre per le foto di app terze questo avviene..notando nei dettagli la data “ultima modifica” resta invariata..ma è la data creazione a cambiare..nel mio smartphone quando faccio ordina per data, le ordina per data di creazione e non per data di ultima modifica..altra cosa che ho notato più di un anno fa (al cambio del mio ex smartphone) che anche nell’app whatsapp nelle chat le foto non corrispondevano alla foto esatta..(es. la foto inviata a mario rossi compariva al posto della foto inviata a marco montagna)..

  3. Ciao simone, non sai quanto benedico questo tuo articolo! sono in una situazione simile da più di un anno..una volta ho comportato..ma adesso che mi ritrovo a cambiare smartphone non mi va che le mie foto di whatsapp siano tutte incasinate! il bello che mi succede anche su pc Windows. Praticamente mi si sparisce la data di acquisizione e diventano tutte incasinate..come posso fare per rimetterle in ordine? spero vedrai questo mio commento e risponderai/ mi contatterai..grazie

    1. Ciao Danilo,
      in merito a Whatsapp ti consiglio di effettuare il backup su Google Drive (se non lo trovi nelle impostazioni devi aggiornare Whatsapp) e teoricamente le foto torneranno tutte al loro posto quando effettuerai il ripristino. Per la copia di altre immagini su linux usa il comando cp con l’opzione -a come descritto nell’articolo così eviterai che i dati della foto (soprattutto la data di ultima modifica, che è quella che ci interessa maggiormente) vengano persi!

      1. Simone sono più di mille foto..sarà una faticaccia..ma se questo può servire per risolvere lo farò..grazie del consiglio..credevo quel backup fosse esclusivamente per le chat..riguardo al resto (ripeto sono su windows e mi succede uguale, proverò magari appositamente su linux/ubuntu per vedere se risolvo) mi sa che è proprio la data dell’ultima modifica che incasina le cose..cioè viene sostituita con quella al momento della copia e la data di acquisizione sparisce..sto cercando di rimetterla manualmente con il programma “exif date changer” che ho visto che almeno su windows restituisce la data di scatto originale..ma non so se poi questo andrà a determinare il giusto ordine all’interno dello smartphone..

        1. vorrei aggiungere..non ho ben capito come utilizzare il comando..perchè le foto nello smartphone non sono proprio in una directory principale..bensì (ad esempio) dcmi->facebook oppure whatsapp->media->images…come specifico tutto il percorso a linux? e anche il percorso della cartella ad esempio su desktop? aspetto con ansia una tua risposta..grazie mille per l’aiuto che mi stai dando..

          1. Ciao Danilo, ti consiglio di mettere le foto sul pc per lavorarle con quei comandi. Per il trasferimento usa il cavo del cellulare non inserire la sd nel pc. Quando trasferisci le foto (anche su Windows) è normale che la ‘data creazione’ sia uguale alla data in cui fai il trasferimento, quella che non deve cambiare è la ‘ultima modifica’ e con Windows questo non dovrebbe succedere. Prima di procedere scatta qualche foto a caso e fai delle prove (spostale sul pc e poi spostale di nuovo sul cell) e controlla tutto funzioni regolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.